Saturday, May 19, 2012

E se questa crisi fosse voluta?


E vorrei esserlo risvegliando in te la voglia di pensare fuori dagli schemi.

Al che ti suggerisco di farti una domanda: “E se questa crisi fosse voluta?”.

E per rispondere alla domanda ti faccio un’altra domanda: “Se negli anni 90 tu fossi una persona di potere, e vorresti cambiare gli schemi di potere mondiali, cosa faresti?”.

Be innanzitutto farei una serie di prime operazioni atte a minare le basi che sorreggevano le economie forti. In primis colpirei i consumi negli Stati Uniti, e facendo questo basterebbe facilitare l’indebitamento delle famiglie. Poi, tutto di un colpo, farei diventare gli Stati degli “Esseri Regionali” e abbattendo le frontiere, permetterei libera circolazione di capitali e persone. In questo modo i paesi poveri fanno concorrenza ai paesi ricchi attraendo investimenti in virtù di politiche economiche che sovvenzionano gli investitori internazionali. In parallelo aumento la burocrazia in alcuni paesi avanzati, come per esempio l’Italia. Poi creerei una cultura internazionale atta al consumo a debito.

Queste cose, purtroppo sono tutte successe a cavallo tra gli anni 90 e gli inizi del 2000.
 
In un secondo momento andrei a colpire quelle economie forti, che sono diventate fittiziamente gonfie. E le manovre sono: alzo il costo del petrolio, e quindi l’inflazione reale decolla. Creo dei sistemi di instabilità politica in aree che, storicamente, hanno avuto guerre civili. Poi metto in crisi le aziende dei paesi occidentali e porto a licenziamenti. In seguito colpisco i risparmi delle famiglie.

Anche tutto questo è accaduto.

Quindi, in modo voluto o no, chi ha governato le leve mondiali, a posteriori, ha fatto proprio quello che doveva essere fatto se si avesse voluto generare una crisi mondiale di ampia gittata.

Luigi Foscale


No comments:

Post a Comment